Cosa fare se si trova un gatto all'aperto?
La risposta dipende dal gatto! I gatti possono avere esigenze diverse a causa di molti fattori. In questa rapida guida vi spieghiamo le basi.
Nella maggior parte dei casi, non c'è da preoccuparsi quando i gatti sono all'aperto.
il Gatti hanno sempre vissuto all'esterno e sempre lo faranno, anche se alcuni gatti vivono in casa I gcon noi. NON portate il gatto in un rifugio! Molti rifugi uccidono ancora la maggior parte dei gatti che entrano nelle loro porte, anche se i gatti sono affidabili. A meno che non sappiate che il vostro rifugio locale ha un programma di trappola e castrazione (TNR) o altri programmi salvavita per i gatti, non è nell'interesse del gatto portarlo al rifugio. Se non avete il tempo o la capacità di aiutare il gatto da soli, potreste trovare un'organizzazione locale per la protezione degli animali che possa aiutarvi. Una ricerca su Internet può essere molto utile.
Il gatto è ferito o malato?
Un gatto ferito o malato può presentare ferite visibili, zoppicare o camminare in modo strano o apparire comunque malato.
Potrebbe essere necessario portare il gatto dal veterinario immediatamente. Innanzitutto, contattate un veterinario amico dei gatti nella vostra zona e descrivete la situazione. Potrà aiutarvi a decidere quale sia la linea d'azione migliore per il gatto.
Cosa potete fare: Se il veterinario vi consiglia di portare il gatto in una clinica, non cercate di toccarlo o prenderlo in braccio. Un gatto ferito o malato, soprattutto se di comunità e non socializzato, potrebbe spaventarsi e mettersi sulla difensiva, con il rischio di danneggiare voi o il gatto. Prendetelo invece in modo umano.
Rivolgetevi a un'organizzazione locale per il recupero degli animali o per il Trap-Neuter-Return (TNR) per sapere se potete(Nota importante: se volete prendere in prestito una trappola da un rifugio, assicuratevi di chiedere i requisiti specifici del rifugio e se la trappola può essere utilizzata per la TNR. Alcuni rifugi possono richiedere che il gatto venga portato lì dopo la cattura. L'animale sarà quindi confinato lì per il resto della sua vita). prendere in prestito delle trappole a scatola umana.
(Nota importante: se volete prendere in prestito una trappola da un rifugio, assicuratevi di chiedere i requisiti specifici del rifugio e se la trappola può essere utilizzata per la TNR. Alcuni rifugi possono richiedere che il gatto venga portato lì dopo la cattura. (L'animale sarà quindi confinato lì per il resto della sua vita).
Il gatto ha un segno sull'orecchio sinistro?
Un segno sull'orecchio sinistro è il segno universale che un gatto è stato sterilizzato o castrato nell'ambito di un programma Trap-Neuter-Return (TNR). Se vedete un gatto all'aperto a cui manca la punta dell'orecchio sinistro, significa che ha una punta dell'orecchio.
Questo significa che il vostro compito è semplice: lasciatelo stare dov'è! È un gatto randagio, il che significa che non ha un padrone e che la sua casa è all'aperto. I gatti randagi non sono generalmente abituati alle persone e non possono essere adottati. Si sentono a loro agio all'esterno e questo è il loro posto.
Cosa si può fare: Poiché il gatto è stato sterilizzato nell'ambito di un programma TNR, è possibile che abbia già una persona che si prende cura di lui e che gli fornisce regolarmente cibo, acqua e un riparo all'esterno. Se volete, potete chiedere in giro per scoprire chi si occupa di lei.
Il gatto senza segni è un gatto randagio?
Se il gatto non è fiducioso, è un randagio. Vive e prospera all'esterno e appartiene alla sua casa all'aperto con la sua famiglia di gatti. Tuttavia, poiché non ha marcature, ha bisogno di essere sterilizzata nell'ambito di un programma TNR.
Il gatto si fida?
Se il gatto si avvicina, si strofina o si lascia toccare, significa che è socializzato, cioè è amichevole e abituato alle persone.
Se un gatto fiducioso appare trasandato, angosciato o sottopeso, potrebbe essere un gatto randagio o abbandonato.
Cosa si può fare: Chiedere in giro se ha una famiglia vicina. Se non avete fortuna, portatelo da un veterinario o da un'associazione di recupero animali per farlo microchippare.
Se non riuscite a trovare la famiglia del gatto, catturatelo in modo umano e portatelo da un veterinario per farlo sterilizzare o castrare, vaccinare e controllare la sua salute. Il gatto può essere messo in un trasportino da solo, ma potete anche contattare il vostro gruppo di soccorso locale o un gruppo TNR per prendere in prestito una trappola che vi permetta di catturarlo in modo umano.
Se il gatto non sta bene all'esterno e non avete i mezzi per aiutarlo, NON portatelo in un rifugio, ma contattate un'associazione animalista locale o me.