La verità sulla sterilizzazione di gattini e gatti:
La sterilizzazione è un'operazione inestimabile e ci sono molte opzioni convenienti.
I costi della sterilizzazione/castrazione sono notevolmente inferiori ai costi dell'alimentazione e delle cure veterinarie per i gattini di gatte non sterilizzate. Si tratta di costi una tantum molto bassi, considerati i numerosi vantaggi.
I gattini possono essere sterilizzati in tutta sicurezza all'età di otto settimane o quando raggiungono un chilo e mezzo (se sani).
Studi dimostrano che la sterilizzazione dei gatti durante l'infanzia non comporta un aumento del numero di problemi di salute o comportamentali rispetto alla sterilizzazione a sei mesi di età. I veterinari che eseguono la sterilizzazione dei gatti bambini riferiscono che la procedura è più semplice e veloce, offre la massima prevenzione della cucciolata e garantisce il massimo effetto preventivo per euro investito.
Gli studi dimostrano inoltre che i gattini sterilizzati prima delle 12 settimane di età presentano meno complicazioni a seguito della procedura rispetto ai gattini di 6 mesi o più. Inoltre, i gattini si riprendono molto più velocemente dopo l'intervento chirurgico e sono meno stressati rispetto ai loro coetanei di età superiore ai sei mesi.
La castrazione ha anche importanti benefici per la salute. Ad esempio, i gatti interi hanno un rischio sette volte maggiore di sviluppare un cancro al seno in età avanzata rispetto ai gatti sterilizzati. La castrazione previene anche i tumori ai testicoli, il cancro all'utero e le infezioni uterine.
In realtà le gatte femmine sono molto più sane se vengono sterilizzate prima del loro primo calore.
Conclusione: i gatti non hanno bisogno della maternità!